ATTO AZIENDALE USL DELLA ROMAGNA
In questi giorni, di passaggio difficile per la democrazia italiana, il richiamo corale è che bisogna pensare al "bene comune" del Paese. Tutti concordano, a parole, ma nell'azione amministrativa ci si dimentica del "bene comune" e si fa riferimento all' appartenenza politica. La scelta della Giunta di Forlimpopoli sulla sanità, non pensa al bene comune dei cittadini .
L'atto Aziendale ne è una conferma. L'atto contiene il tutto e il contrario del tutto, non indica niente di concreto in riferimento alla localizzazione dei dipartimenti, e alla gestione strutturale della sanità romagnola, ad esempio non esiste alcun riferimento alle eccellenze dell'Ospedale di Forlì.
La cosa che emerge in maniera ineccepibile è la conferma dell'errore della trasformazione dell'Ospedale di Forlimpopoli in Casa della Salute Grande, come si evince da alcuni passaggi più significativi dell'atto aziendale:
1) pag. 5 (1.3 comma due) La visione strategica "L'Azienda si configura come un'organizzazione di tipo reticolare...che meglio risponde alla realtà demografica e sociale del territorio della Romagna... La logica reticolare rappresenta una risposta alle esigenze di integrazione delle funzioni assistenziali a garanzia di una offerta alla popolazione di servizi di qualità sostenibili nel tempo... .
2) All. A "Contenuti funzionali delle articolazioni della direzione sanitaria" (1.1) Ospedali di base "Con la presenza di specialità ad ampia diffusione territoriale e che devono garantire le funzioni di prossimità quali: ... Saranno altresì ivi presenti nell'ambito della organizzazione reticolare attività ambulatoriali, di degenza e chirurgiche in piattaforma logistica a bassa complessità per specialità a media e bassa diffusione al fine di garantire alcune attività di prossimità. Costituiscono limite nella offerta/fruizione di alcuni servizi presso gli ospedali di base inseriti nel reticolo ospedaliero due elementi di fondo...".
Siamo pertanto a ribadire che l'Ospedale di Forlimpopoli ha ragione di esistere come "Ospedale di base" in quanto, operando in rete con il territorio, non mette a rischio l'equilibrio tra utilità ed economicità delle prestazioni, anzi, se ben attrezzato, la sua posizione baricentrica può soddisfare in tempi rapidi le esigenze degli utenti. Il problema è quello di adattarlo alle caratteristiche di Usl Romagna. uelli di eccellenza quasi tutti
Il Pd e la Giunta dell'ex Sindaco Zoffoli, hanno la responsabilità politica dello smembramento dell'Ospedale di Forlimpopoli. Ci auguriamo che il Sindaco Grandini abbia il coraggio di ribellarsi alla sudditanza bolognese del Pd, e si impegni a garantire quel ruolo importante per i forlimpopolesi che l'Ospedale ha avuto nel garantire l'assistenza ai cittadini.
21.01.2015
|